Progetto annuale

ATTIVITA’ PROPEDEUTICHE ALL’APPRENDIMENTO DELLE ABILITA’ LINGUISTICHE E LOGICO-MATEMATICHE. ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI VARI MATERIALI, MI ESERCITO A MANTENERE IL CONTROLLO OCULO-MANUALE.

FESTA DI NATALE

Questa mattina è venuto a trovarci Babbo Natale!!!

La festa continua con le magie e i giochi dei simpatici giocolieri

BUONE FESTE A TUTTI!

Con Lupetto mi muovo col mio corpo nello spazio

Tutti in palestra con la Professoressa Lillian Simeone!

Attraverso varie attività i bambini verranno condotti ad acquisire consapevolezza del proprio corpo.

La pratica motoria accoglie e risponde ai bisogni del bambino sia dal punto di vista cognitivo, sia dal punto di vista motorio, offrendogli uno spazio di libera espressione.

OUTDOOR


Grazie alla collaborazione con le associazioni “Semi di senape “ e “Penelope”, in questo anno scolastico la scuola dell’Infanzia Venesio e la scuola Primaria xxv Aprile di Oltreponte hanno intrapreso un interessante e innovativo percorso di outdoor education ( educazione all’aperto) intendendo la conoscenza e la scoperta dell’ambiente naturale come vera e propria “aula verde” da cui patire per  scoprire, imparare e conoscere gli aspetti e le peculiarità del mondo naturale in cui viviamo, di cui siamo ospiti e che ci circonda. Rifacendoci ad educatori famosi, partendo addirittura da Rousseau e dal mito del fanciullino che tutto assorbe dal mondo circostante, e ripercorrendo  temi decisamente più recenti  quali sono gli insegnamenti montessoriani per arrivare a quelli recentissimi di Roberto Farnè, si intende proporre ai bambini grandi e piccoli la possibilità di imparare all’esterno  (outdoor appunto) per poi riportare all’interno ( indoor) movimenti ed elementi della natura in ci viviamo. Per gli alunni più grandi della scuola primaria sono previsti momenti di uscite urbandoor, per la conoscenza di quel mondo “fuori” dalla scuola che è appunto dato dagli spazi urbani, al fine di facilitare la capacità e la curiosità di muoversi in essi. Questo modello educativo viene ampiamente praticato nei paesi del nord Europa, in cui è normale per gli alunni recarsi nelle loro “aule vedi” con qualunque condizione climatica. Da noi, a piccoli passi e per rispondere anche alla lunga segregazione da tutti sofferta a causa del covid, si cerca i impostare un primo discorso di apertura agli spazi verdi che accrescerà le conoscenze e le competenze di tutti , bambini ed adulti. In primavera poi gli alunni della scuola dell’infanzia guidati dai “tutor” della scuola primaria raggiungeranno l’area denominata “Oltreverde”, a ridosso del fiume Po e creata proprio dagli alunni della scuola primaria xxv Aprile con la supervisione e l’intervento attivo di Legambiente e Parco del Po per chiudere il percorso intrapreso nello svolgimento di tutto l’anno scolastico con un pic nic green, in perfetto tema outdoor, seguendo l’idea che ci ha mosso in partenza, “vestiti e usciamo”.
                                                                                                                                 Marina Quaglio

Volge al termine il laboratorio motorio. I bambini e le maestre ringraziano la Professoressa Lilian!

OUTDOOR RITRATTI NATURALI

Progetto: “IL PENTOLINO DI ANTONINO

“TEATRANDO CON LUPETTO”

LABORATORIO LUDICO-TEATRALE SUI DIRITTI DEI BAMBINI.

Giocare con elementi della realtà, per stravolgerli, riordinarli, ricombinarli secondo altri schemi, in un “luogo-spazio” protetto, dove tutto è permesso a patto che il fine ultimo sia comprendere l’essenza delle cose, dandone un senso concreto, civile condiviso.

Grazie maestro Andrea per averci fatto vivere un meraviglioso pomeriggio “magico”!

BUONA PASQUA

Un mondo di PACE!

Marina Benini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.