Ultima modifica: 13 Dicembre 2019

Iscrizioni a.s. 2020-2021 scuola infanzia- primaria- secondaria di primo grado- secondaria di secondo grado

ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on Line”è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, da martedì 7 gennaio 2020 a venerdì 31 gennaio 2020, attraverso la compilazione dell’apposita modulistica. La modulistica sarà distribuita nei plessi dell’infanzia e presso la Segreteria dell’Istituto.
Ai sensi dell’art. 24 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’ anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2020/202 l entro il 31 dicembre 2020).
Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2021.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2020, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.
L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’ art. 2, comma 2, del d.P.R. 89 del 2009:
• alla disponibilità dei posti e all’ esaurimento di eventuali liste di attesa;
• alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
• alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’ accoglienza.

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
La scuola comunica per iscritto agli interessati l’eventuale mancato accoglimento delle domande, debitamente motivato, al fine di consentire l’opzione verso altra scuola.

Relativamente agli adempimenti vaccinali si rinvia a quanto indicato nella sezione del sito area “Vaccinazioni” in cui sono presenti i riferimenti normativi che regolano la prassi vaccinale e in cui viene specificata che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Orario di apertura della Segreteria che offrirà ai genitori la modulistica relativa alle iscrizioni necessaria e il supporto alla compilazione:

lun-mar-mer-gio-ven 8.00-9.00 e 12.30-13.30

martedì e giovedì dalle 15.00-16.00

sabato mattina 9.00 -10.00

Recapito telefonico: 0142 – 213021

Allegato

OFFERTA FORMATIVA ORARIA SCUOLA INFANZIA

SCUOLA INFANZIA LUZZATI 45 ore settimanali da lunedì a venerdì

SCUOLA INFANZIA VENESIO 45 ore settimanali da lunedì a venerdì

SCUOLA INFANZIA DISNEY – fraz. Popolo – 45 ore settimanali da lunedì a venerdì

SCUOLA INFANZIA RODARI – fraz. San Germano – 45 ore settimanali da lunedì a venerdì

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIASECONDARIA DI PRIMO GRADO


Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria e della classe prima della scuola secondaria di primo grado si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line” dalle ore 8:00 di martedì 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 di venerdì 31 gennaio 2020.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
– iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020;
– possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2020 ed entro ii 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2021.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1 gennaio e il 30 aprile 2021, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti fomiti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
Le scuole che accolgono bambini anticipatari rivolgono agli stessi particolare attenzione e cura, soprattutto nella fase dell’accoglienza, ai fini di un efficace inserimento.

Operazioni di registrazione e compilazione modulistica on line:

– I genitori si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del venerdì 27 dicembre 2019;


– compilano la domanda di iscrizione alla scuola in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del martedì 7 gennaio 2020;

– inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del venerdì 31 gennaio 2020.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema iscrizioni on line.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fomite tramite la registrazione.
Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’ offerta formativa dell’istituzione scolastica.

Si ricorda che il servizio “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola.

OFFERTA FORMATIVA ORARIA DELLE SCUOLE PRIMARIE

SCUOLA PRIMARIA XXV APRILE

TEMPO ORARIO PIENO 40 ore settimanali da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 16.30 comprensivo del tempo mensa.

SCUOLA PRIMARIA BISTOLFI

TEMPO ORARIO PIENO 40 ore settimanali da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 16.30 comprensivo del tempo mensa .

TEMPO ORARIO ORDINARIO a 27 1⁄2 ore prevede un orario antimeridiano da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30, con tre rientri pomeridiani il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30. E’ attivo il servizio mensa.

SCUOLA PRIMARIA VERNE POPOLO

TEMPO ORARIO PIENO 40 ore settimanali da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 16.30 del tempo mensa.

SCUOLA PRIMARIA CHIESA SAN GERMANO

TEMPO ORARIO ORDINARIO a 27 1⁄2 ore si articola da lunedì a venerdì con orario antimeridiano dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e tre rientri pomeridiani il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30. E’ attivo il servizio mensa.

Allegato

OFFERTA FORMATIVA ORARIA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. DANTE

TEMPO ORARIO 30 ORE SETTIMANALI da lunedì a sabato dalle ore 07.45 alle ore 12.45.

TEMPO PROLUNGATO 33 ORE SETTIMANALI – da lunedì a venerdì dalle ore 07.45 alle ore 12.45. RIENTRI: lunedì e giovedì dalle ore 13.45 alle ore 16.45 e martedì dalle ore 13.45 alle 15.45.

SERVIZIO MENSA: Il servizio mensa è garantito e gestito dal Comune ed è facoltativo attivato nei giorni di lunedì – martedì – giovedì dalle ore 12.45 alle ore 13.45. La sorveglianza è a carico del corpo docente in servizio.

Allegato

ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Anche le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della Scuola secondaria di I grado (classi terze) devono essere effettuate esclusivamente on line entro il 31 gennaio 2019.

Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo Istituto. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri Istituti le domande non accolte, le famiglie possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento.

Si ricorda che, nell’attuale ordinamento, l’obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato.

L’obbligo si assolve mediante l’iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado o mediante iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale.

Allegato

Allegato

Si allega la Circolare Ministeriale relativa alle iscrizioni per l’a.s. 2020 – 2021