Ultima modifica: 14 Dicembre 2019

PTOF/RAV

L’autonomia delle scuole si esprime nel Piano triennale dell’offerta formativa. Il documento rappresenta la carta di identità progettuale della scuola ed in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituzione scolastica, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle attività promosse. Il Piano triennale dell’offerta formativa prevede la possibilità:

  • di azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca, di sperimentazione e innovazione didattica ed educativa.

Allegati

Versione navigabile del PTOF 2019 – 2022

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

ll Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione delle istituzioni scolastiche previsto dal Sistema nazionale di valutazione.

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare le azioni di miglioramento in ambito educativo e didattico.