Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Immagine6
Immagine7
Immagine5
Immagine8
Immagine1
Immagine2
Immagine3
Secondaria 1° "DANTE"
Concorso: "Un POSTER per la PACE"
The LIONS CLUB _ CASALE M:TO
IL MONFERRINO
Ecco la redazione del giornalino scolastico della Dante
FESTA DI FINE ANNO (giugno 2015)
MERCATINO DELL'USATO...MA NON TROPPO
Prima Edizione - Anno 2015

NEWS DANTE

Scritto da Beltramig. Postato in Secondaria 1° DANTE

 

 CodyMaze alla Dante!!!

 

Oggi, 19 Ottobre 2019, i ragazzi della classe 2C

si sono cimentati nel labirinto virtuale con QRcode di CodyMaze,

nell'ambito della settimana europea CodeWeek2019.

 

CodyMaze è un progetto di Alessandro Bogliolo, sviluppato da Brendan Paolini, Lorenz Cuno Klopfenstein e Saverio Delpriori, del Corso di Laurea in Informatica Applicata dell’Università di Urbino.

 

 

Si tratta di un labirinto virtuale nel mondo reale. Ci si muove su una scacchiera 5 x 5 le cui caselle contengono dei QRcode. Apparentemente la scacchiera è libera, ma grazie ai QRcode mostra labirinti sempre diversi che vengono proposti al giocatore da un bot Telegram chiamato @codymazebot. Il giocatore si muove fisicamente  sulla scacchiera seguendo le istruzioni del bot e scansiona il QRcode su cui arriva ad ogni tappa per verificare di aver eseguito correttamente la sequenza di istruzioni. Durante le varie tappe del gioco vengono proposte sequenze di istruzioni di complessità crescente che introducono tutti i concetti base della programmazione, offrendo un’esperienza equivalente al labirinto classico  dell’hour of code, ma diversa di volta in volta e giocata fisicamente. Al termine del gioco il bot Telegram rilascia un attestato nominale di completamento di un’ora di coding, che riporta l’elenco dei costrutti di programmazione sperimentati durante il gioco.

 

link utili: http://codemooc.org/codymaze/