Ultima modifica: 22 Novembre 2019

Inclusione scolastica

Protocollo di inclusione

L’istituto comprensivo intende presentare un modello che illustri la prassi condivisa, pianificata e conforme alle normative vigenti in materia di integrazione, al fine di affrontare e facilitare l’inclusione degli alunni con disabilità e con Bisogni educativi Speciali.

Tale documento può essere considerato un punto di partenza comune all’interno del percorso dei consigli di classe e dei team dei docenti, uno strumento di lavoro flessibile, aperto a successive revisioni e integrazioni sulla base delle esperienze maturate, dei bisogni individuali degli alunni e delle risorse dell’istituzione scolastica.

Allegato

Protocollo di accoglienza e integrazione alunni non italofoni

Il protocollo di accoglienza e integrazione degli alunni non italofoni è un documento che permette alla comunità professionale di definire e programmare tutte quelle attività, che permettono agli alunni neo arrivati, di inserirsi ed integrarsi nel gruppo classe. I processi programmati dall’istituzione scolastica riguardano una prima fase di valutazione delle competenze linguistiche per poi intervenire nella progettazione di interventi di alfabetizzazione della lingua italiana come L2.

Allegato