Ultima modifica: 5 Dicembre 2019

Continuità infanzia primaria secondaria di primo grado/Orientamento scuola secondaria di primo grado

Progetto di Continuità Educativa Scuola Infanzia- Scuola primaria

Le iniziative progettuali sono finalizzate a stabilire il passaggio degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.

Si prevedono momenti di incontro tra la scuola primaria e la scuola dell’infanzia in cui i “piccoli” studenti possono avere la possibilità di conoscere e sperimentare nuovi spazi, attraverso esperienze di accoglienza e di accompagnamento che permettono anche di avvicinarsi a nuove modalità di relazione educativa con i docenti e gli alunni della scuola primaria.

Attività
Giornate in cui gli alunni della scuola dell’infanzia hanno l’opportunità di partecipare ad iniziative progettuali organizzate presso la scuola primaria.

Open day in cui le aule e i laboratori presenti nella scuola primaria sono allestiti in modo da presentare ai genitori ed agli alunni l’offerta formativa della scuola.

Progetto di Continuità educativa Scuola Primaria – Scuola Secondaria di primo grado

Le iniziative sono volte a favorire l’accoglienza degli alunni e il loro inserimento con particolare riguardo alla fase di ingresso alle classi iniziali, realizzando progetti di continuità con la scuola primaria per accompagnare il naturale sviluppo dello studente e abbattendo fattori di discontinuità che possono essere fonte di confusione e smarrimento, quali differenze logistiche, sociali e relazionali, curricolari e didattico-metodologiche.

La continuità tra i due segmenti formativi si colloca in una prospettiva capace di valorizzare le competenze già acquisite dallo studente e al contempo sviluppare le specificità di ogni studente e la pari dignità educativa dell’azione di ciascuna scuola o ambiente formativo nella successione della diversità dei loro ruoli e funzioni. 

Attività

Giornate in cui gli alunni della scuola primaria hanno l’opportunità di partecipare ad iniziative progettuali organizzate presso la scuola secondaria di primo grado.

Momenti di incontro tra i docenti della scuola secondaria di primo grado “A.Dante” presso la scuola primaria.

Open day in cui le aule e i laboratori presenti nella scuola secondaria di primo grado “A. Alighieri” sono allestiti in modo da accogliere e presentare ai genitori e agli alunni le iniziative progettuali sviluppate.

Orientamento alla scuola secondaria di secondo grado

Sono momenti in cui lo studente è guidato dalla scuola a conoscere le diverse realtà scolastiche presenti sul territorio per una scelta consapevole e guidata al successivo percorso formativo.

Le azioni progettuali della comunità professionale sono finalizzate all’organizzazione di momenti di incontro tra gli alunni della scuola secondaria di primo grado “A.Dante” e le scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio.

Gli incontri formativi permettono agli alunni e alle famiglie attraverso la partecipazione agli open day di poter conoscere l’offerta formativa della propria realtà territoriale.

Allegato

Guida a scegliere il percorso di studi al termine della scuola secondaria di primo grado – cliccare logo “Obiettivo Orientamento”.