Benvenuti nel sito dell’Istituto Comprensivo Casale 3

L’Istituto Comprensivo Casale 3 istituito nell’anno scolastico 2012/2013, a seguito del dimensionamento scolastico attuato sul territorio, è il risultato dell’accorpamento di tre realtà scolastiche.

Questo cammino ha messo a confronto realtà didattiche, offerte formative, organizzative e gestionali diverse fra loro. In questi anni l’istituzione scolastica ha saputo individuare e condividere punti di riferimento didattici, educativi ed organizzativi comuni pur rispettando alcune peculiarità delle singole realtà scolastiche.
La scuola è stata in grado di aprirsi al territorio creando sinergie e collaborazioni formative, come ad esempio, con l’agenzia Cosmo, la Biblioteca Civica, il Museo Bistolfi e le numerose Associazioni ambientaliste, sportive e di volontariato nonché le Fondazioni al fine di ampliare la propria offerta formativa e al contempo di rispondere alle esigenze concretamente rilevate dell’utenza. Il Comune collabora in modo fattivo fornendo servizi e risorse (educatori per il supporto alla disabilita’, servizi di pre e post scuola, mense e trasporti). Nel tempo si è consolidata, inoltre, una rete di collaborazioni con tutte le scuole presenti in città (Rete ScuoleInsieme) e con i centri di formazione professionale (C.I.O.F.S. e FO.RAL). 
L’istituzione scolastica è composta da quattro scuole dell’Infanzia Luzzatti, Venesio, Disney , Rodari Frazione San Germano, quattro scuole primarie XXV Aprile, Bistolfi, J. Verne, Chiesa San Germano e dalla scuola secondaria di primo grado “A.Dante”.

  • NEWS

  • Corso PON 2019 -2020 Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri

  • POSSO SCEGLIERE DI NON AGIRE VIOLENZA

    Intervista al Dott.re Matteo Matarozzo curatore del progetto spiega “Posso scegliere di non agire violenza”, eredità che l’associazione Albero di Valentina ha deciso di “regalare” alla Città di Casale e nello specifico alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri. L’iniziativa vuole contrastare nell’età della formazione dei ragazzi l’insorgere dei semi della violenza di genere. il progetto inizierà venerdì 21 febbraio 2020.

    Clicca sul link

    http://casalenotizie.ilpiccolo.net/generic/2020/02/11/video/la-violenza-sulle-donne-e-una-scelta-110049/

    Conferenza 11 febbraio 2020 L’albero di Valentina

     

     

     

    Circolare n. 114

    Progetto Posso scegliere di non agire violenza.pdf.pades

    Clicca sull’immagine per visionare il progetto

  • Da grande sarò …alla scuola San Germano

  • La giornata della memoria

  • Ringraziamenti

     

      1. Ai genitori, agli studenti e a tutto il personale dell’Istituto un ringraziamento per essere intervenuti a favore dell’Associazione di Casale “Le Mete” che ha permesso di raccogliere il materiale necessario per sostenere a Tamale in Ghana un ospedale denominato Tamale Urology & Modern Surgical Medical Centre dedicato a Simone Alcuri. Si ringraziano le insegnanti Gambari Patrizia e Quaglio Marina per il fondamentale supporto fornito. Si fornisce il ringraziamento pervenuto dall’ospedale alla nostra Istituzione scolastica

  •  

    Due studentesse della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri in RAI.

    Cliccare sull’icona

  • TG DANTE

    Si comunica che è uscita la prima edizione 2019 – 2020 del TG Dante.

    Per visionare cliccare sull’icona posizionata nella colonna a destra.